Ignoranza atto I

“E’ meglio tacere e sembrare stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio!” (O. Wilde)

I bambini cristallo e il Cristo, l’aberrazione etimologica.

Mi è capitato più e più volte di leggere di bambini indaco, cristallo e arcobaleno (e poi: scarlattina, bianco-grigognoli, verde fucsia, a pois, a righe, e pure led full HD 3d). La cosa che mi ha lasciato basita, fin dal primo momento, è il continuo ripetersi negli articoli in questione che i bambini cristallo derivano il loro nome da Cristo (sì perchè, per chi non lo sapesse, Gesù era un bambino cristallo…eh già…), che a sua volta deriverebbe dal greco krýstallos.
A volte la versione varia: si dice addirittura che sia il termine cristallo a derivare da Cristo (OVVIO chi non lo sa?? 😀 …)

Personalmente mi sono fatta qualche sana risata (anche se, ahimè, so che ci sono persone che ci credono): questi pseudo-etimologhi non solo non hanno la minima idea di cosa sia e di come si faccia ricerca etimologica, ma neppure conoscono le lingue antiche con cui pretendono di cimentarsi…(e non conoscono neanche l’italiano se è per quello…che è ben più grave!)

Facciamo ora luce sulla misteriosa parola:

La parola Cristo (in greco: “Χριστός” Christos) deriva dalla parola ebraica “mašíaḥ” (=messia) che significa UNTO. Krýstallos (κρύσταλλος) ,invece, da cui deriva la parola cristallo, in greco significa ghiaccio e nulla ha a che vedere con l’epiteto Cristo.

Non serve un genio.
Basta aprire il dizionario (etimologico sarebbe meglio in questo caso, ma anche uno normale va benissimo) e LEGGERE; o, se proprio si è così pigri da non riuscire a fare questo sforzo disumano, si potrebbe almeno fare una ricerca SERIA, in siti attendibili. Ma, a quanto pare, questo per certe persone è troppo difficile…meglio dire cavolate quindi!

PS: ah! e se un eventuale lettore sprovveduto nutrisse ancora dei dubbi al riguardo, si prenda la briga di aprire il dizionario di italiano (si proprio di ITALIANO) e cercare.

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...