Il 25 dicembre

Oggi è Natale. Data l’importanza che ha questa ricorrenza ai giorni nostri, credo valga la pena di spenderci due parole. Anche perchè anche questa festa cristiana è in realtà molto legata ai culti politeisti.

Iniziamo con il dire che, secondo quanto scritto nei Vangeli, Gesù non sarebbe nato nel periodo invernale: infatti, come sottolinea Cattabiani in Lunario, in Palestina la pastorizia veniva e viene ancora praticata tra la primavera e l’autunno, perciò se è vero che “c’erano in quella regione alcuni pastori che  vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge” (Luca 2,8) allora Gesù deve essere nato in un periodo compreso tra marzo e settembre circa. Non certo in inverno.

Ma perchè, allora, il 25 dicembre?

E’ molto semplice: perchè il 25 dicembre si celebrava il Natalis Soli Invincti, festa introdotta dall’imperatore Aureliano per rendere omaggio al sole rinato dopo il solstizio, e la Chiesa, temendo che questo nuovo culto solare potesse fermare la sua avanzata, pensò bene di spostare al 25 anche la celebrazione del Natale di Gesù. Dato che anche Gesù è una figura con attributi solari, la cosa non fu affatto difficile. Non sarà quindi un caso se in origine la celebrazione del Natale cristiano si svolgeva, in base alla zona, o il 28 marzo, o il 18 aprile, oppure il 29 maggio.

Anche alcune usanze attualmente (o fino al decennio scorso) legate al Natale sono di origine politeista e in seguito cristianizzate.

Ad esempio quella di accendere il ceppo, di fare l’albero o di magiare dolci a base di farina (panettone, pandoro, panforte, pan speziato, pangiallo ecc..)

Detto questo, auguro un buon Natale e buon Natalis Soli Invicti a chi li festeggia 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...