Mappa dell’anima

Questo metodo divinatorio, proposto da Raven Kaldera in Wyrdwalkers, ha lo scopo di analizzare la situazione completa dell’anima (con tutte le sue parti, compreso il corpo fisico*, e quelli che Kaldera definisce i suoi “accessori”) di una persona. Per una lettura veramente completa e approfondita, si svolgono due turni di divinazione, di cui il primo fatto con una serie di “pietre indicatore” per ottenere una panoramica generale delle condizioni della persona, e il secondo svolto con le rune per ottenere informazioni più specifiche.

* Nella tradizione nordica l’anima si compone di più parti.

 dsfsd

Occorrente.

Occorrono innanzitutto 41 pietre (o biglie di vetro – che sono tutte uguali quindi meglio- o quello che volete: io ho usato i sassi del mio cortile) di diverso colore ripartite in gruppi:

  • Normali (18): indicano che la parte in questione funziona entro i limiti della normalità. Nulla di cui preoccuparsi e nulla di eccezionale, insomma, ma si può migliorare attraverso l’impegno. Se questo tipo di pietra esce su uno spazio riferito a capacità non fisiche, potrebbe significare un possibile talento reso latente dalla mancanza di formazione e di pratica.
  • Eccezionali (6): indicano funzioni sopra la norma. Può riferirsi a un talento naturale o a una abilità acquisita.
  • Deboli (5): indicano funzioni al di sotto della norma. Si riferiscono in genere a problemi permanenti (disabilità, malattie croniche ecc). Il punto qui non è tanto cercare di migliorare, ma accettare il problema per quello che è, ovvero un limite, trovando dei modi per compensare la carenza.
  • Bloccati (6): mostrano la presenza di un blocco che può essere mentale, fisico o emotivo. I blocchi possono essere rimossi con molto lavoro e impegno se la persona in questione è sufficientemente motivata (e non è detto che lo sia).
  • Wyrd (5): rappresentano il segnale dell’intervento divino e/o di una sorta di grave debito karmico; si tratta di un’area che è fuori dal controllo della persona. Kaldera consiglia di effettuare anche altre divinazioni separate quando escono queste pietre.
  • Perdita (1): questa pietra, che deve essere più piccola delle altre, indica una situazione abbastanza grave perché significa che una parte di sé stessi è stata persa. E’ necessario effettuare una lettura separata con le rune o con altri metodi divinatori (tipo i Tarocchi) per capire se e cosa fare a riguardo.

Oltre alle pietre indicatore, occorreranno anche un set di rune completo e un telo o un pezzo di carta rappresentante la Mappa dell’Anima. Se non siete grandi artisti potete limitarvi a disegnare diciotto cerchi così disposti:

Anche se non è specificato, io credo proprio che i numeri indichino l’ordine di estrazione delle pietre.

sadasd

Primo turno.

1 – Hame. Il corpo astrale. Una pietra Eccezionale denota l’abilità di muoverlo e di modificarlo, sia naturalmente e inconsciamente sia consciamente dopo l’allenamento. Una pietra Debole suggerisce una difficoltà con il controllo del corpo astrale. Una pietra Bloccata indica un problema con l’hame che può causare dissociazione. Una pietra Wyrd può indicare: mutaforma (ovvero shapeshifter) naturali, persone con una predisposizione alla possessione, persone bloccate nel loro corpo.
2 – Litr. È l’energia sessuale. Senza litr l’esperienza della persona della vita è noiosa e stancante. Una pietra Eccezionale può indicare una vita sessuale molto intensa o una pratica ascetica, ma anche una certa abilità naturale nell’uso della magia sessuale. Una pietra Bloccata indica una carenza di litr dovuta a problemi emotivi o ormonali. Una pietra debole indica una persona cronicamente carente in litr. Una pietra Wyrd potrebbe indicare persone che hanno contratto un matrimonio divino o che utilizzano l’energia sessuale come parte della loro pratica spirituale .
3 – Lich. Il corpo fisico. Una pietra Eccezionale indica di norma un atleta o una persona con una salute molto buona e una grande resistenza. Una pietra Debole potrebbe essere un problema di salute cronico che deve essere compensato. Una pietra Bloccata indica carenza di salute a causa di cattive abitudini, ma la salute può essere migliorata con il tempo e con la disciplina. Una pietra Wyrd suggerisce che i problemi di salute attuali sono una lezione imposta dall’esterno e quindi per risolverli è necessario capire la lezione e modificare il proprio atteggiamento.
4 – Vili. La volontà, la forza interiore. Una pietra Eccezionale suggerisce che questo è uno dei punti di forza di questa persona. Una pietra Debole indica una persona carente di forza di volontà, che ha bisogno di aiuto e di sostegno esterni. Una pietra Bloccata indica che l’individuo ha deliberatamente dato sulla loro volontà di qualcun altro per qualche ragione; di solito indica vittime di traumi e di relazioni violente, ma può indicare anche coloro che scelgono di vivere seguendo una rigorosa disciplina per ragioni spirituali (monaci, persone molto religiose, militari). Una pietra Wyrd suggerisce che la Volontà della persona è (o deve essere) dedicata a un potere Superiore per un periodo indeterminato di tempo.
5 – Mod. Qui Raven si riferisce al contatto con i propri sentimenti, compresi quelli più nascosti, e alla capacità di capire gli altri. Una pietra Eccezionale non indica necessariamente una persona iper-emotiva: infatti, compare spesso con persone che hanno una profonda conoscenza della propria natura emotiva e/o con persone empatiche, brave a comprendere i sentimenti degli altri (anche se si tratta di sconosciuti). Una pietra Debole può indicare persone con problemi di autismo, individui iper-emotivi, individui emotivamente repressi. Una pietra Bloccata non indica necessariamente che la persona è interamente bloccata emotivamente. Sicuramente però è presente un blocco ad una parte delle sue emozioni. Una pietra Wyrd può indicare sia che la persona in questione è un guaritore (anche se non lo sa), sia che i problemi emotivi di cui soffre sono causati da fattori come debiti karmici.
6 – Ond. La forza vitale. Una pietra Eccezionale indica una persona con un talento naturale per il lavoro energetico. Una pietra Debole indica che l’ond si muove lentamente. Una pietra Bloccata indica uno o più blocchi di energia che per essere eliminati possono richiedere l’intervento di un professionista, in quanto possono provocare a problemi fisici e mentali. Una pietra Wyrd indica qualcuno che ha il potenziale per essere (o è già) un canale per l’energia divina, questa posizione si trova talvolta in quelle persone predisposte alla possessione (non so bene come tradurre il concetto di horsing…).
7 – Hyge. La parte razionale del processo cognitivo. Una pietra Eccezionale indica un individuo con una mente sopra la norma, una mente brillante. Una pietra Debole indica difficoltà con il processo di pensiero razionale. Una pietra Bloccata indica in genere la mancanza di disciplina mentale e di esercizio. Una pietra Wyrd suggerisce la possibilità di pensare con chiarezza su questioni spirituali che potrebbe travolgere le menti meno intellettuali, e tradurli in parole comprensibili, pur senza perdere lo scetticismo.
8 – Mynd. La memoria (a breve termine e a lungo termine). La pietra Eccezionale indica una persona appaiono con molta più chiarezza e dettaglio rispetto al normale. In rari casi, potrebbero avere una memoria fotografica. Una pietra Debole indica una difficoltà neurologica, dovuta forse a disturbi da deficit di attenzione, o ad altri problemi. Una pietra Bloccata indica una memoria repressa che ha bisogno di venire fuori. Una pietra Wyrd può indicare la capacità di ricordare le vite passate.
9 – Gythja. (La parola è in genere usata come sinonimo di sacerdote/ssa) Il sé superiore. Una pietra normale indica che il sé superiore sussurra, ma non parla abbastanza forte da interferire con il cammino “ordinario” della vita. Una pietra Eccezionale indica l’individuo che percepisce già acutamente dove devono andare , e forse è già sulla strada . Una pietra debole indica che la voce del sé superiore viene sovrascritta da altre voci mentali, quali le esigenze della vita quotidiana o le paure interne e desideri. Una pietra bloccato indica che è stato completamente spinto in un armadio , di solito perché l’individuo in questione teme dove tale percorso può portare e si rifiuta di andare verso di esso . Una pietra Wyrd è l’indicatore di qualcuno il cui sé superiore che viene chiamato dagli Dei e spiriti , in qualche modo , e raggiungere il loro potenziale spirituale completo è interamente nelle mani degli esseri trascendentali .
10 – Fylgja. Le Guide spirituali. Una pietra Bloccata indica che la persona non è pronta per ascoltare o lavorare con gli spiriti guida. Una pietra Eccezionale suggerisce qualcuno che trova naturale e facile parlare agli esseri incorporei, mentre una pietra Wyrd indica un individuo scelto da particolari Spiriti per qualche motivo.
11 – Kinfylgja. Il rapporto con gli antenati. Una pietra Eccezionale suggerisce una persona che può aver ricevuto doni speciali dagli antenati della sua linea di sangue. Questi doni non devono essere usati in modo improprio. A volte possono essere rifiutati, a volte no. Una pietra Debole indica che manca il rapporto con gli antenati; la si può trovare ad esempio nelle persone adottate. Una pietra Bloccata indica che la persona sta prendendo una strada completamente diversa da quella dei suoi antenati e per questo potrebbe non essere più in grado di comunicare con loro. Una pietra Wyrd suggerisce che gli dei e gli spiriti degli antenati hanno interesse nella persona.
12 – Maegen. Si guadagna attraverso opere d’onore: agire in base a come si parla, mantenere la parola data, ecc. Ogni volta che si rompe un promessa, quindi, si perde Maegen. è collegato con l’Hamingja. Una pietra Eccezionale qui è una persona con una forte aderenza al proprio codice d’onore, una persona di cui ci si può fidare. Una pietra Debole suggerisce invece una persona che ha la tendenza a non mantenere la parola data, che è pigra e non vuole impegnarsi in quello che dice e promette. Una pietra Bloccata indica che la persona ha infranto molte volte la parola data, ma può riuscire comunque a recuperare Maegen. Una pietra Wyrd indica che se la persona infrange le promesse o il suo codice d’onore, rischia di essere punita dagli spiriti.
13 – Hamingja. È la fortuna personale, di cui una parte è ereditata dagli antenati. Per accrescere la propria fortuna è necessario vivere con onore, onestamente, mantenendo la parola data, prestando attenzione ai propri impegni, aiutando la comunità, onorando gli antenati, cercando di dare il meglio di sé. Una pietra Eccezionale indica una grande quantità di Hamingja, una persona considerata di grande valore dalle altre persone. Una pietra Debole indica spesso persone solitarie, persone con pochi legami di comunità e/o gli emarginati. Una pietra Bloccata indica che la persona ha commesso un grave errore che ha danneggiato la sua fortuna, ma non in modo irreparabile. Una pietra Wyrd può indicare, ad esempio, che l’hamingja dell’individuo dipende dalla sua relazione con gli Dei e gli Spiriti.
14 – Ve. La capacità psichica innata. Una pietra Normale indica una persona nella norma, con doti psichiche limitate. Una pietra Eccezionale è l’individuo con reali potenzialità psichiche, anche se non è detto che le stia sfruttando. Una pietra Debole significa che l’individuo è nato con uno scarso potenziale innato. Una pietra Bloccata suggerisce che ci sia il talento, ma che esso sia stato consciamente o inconsciamente bloccato, o completamente represso. Una pietra Wyrd potrebbe indicare una persona destinata a lavorare con gli spiriti.
15 – Wod. La capacità di fondersi con la Coscienza Divina (anche attraverso stati alterati di coscienza); l’ispirazione creativa, ma anche distruttiva. Una pietra Eccezionale è l’individuo con il talento in questo campo anche se non lo si utilizza per scopi spirituali per sé. Può avere una forte attività onirica o un talento innato per il trancing. Una pietra Debole indica che l’individuo molto radicato nel corpo fisico. Una pietra Bloccata suggerisce che ci siano delle capacità represse (non è sempre una cosa negativa). Una pietra Wyrd indica qualcuno che può essere portato a fungere da canale per il Divino.
16 – Orlog. Il proprio filo personale del Wyrd che può essere influenzato direttamente; il proprio bagaglio di debiti karmici. Una pietra Eccezionale indica l’individuo che sta seguendo alla perfezione il suo orlog. Una pietra Debole indica una persona che non ha ancora compreso la legge di causa-effetto e che tutto ciò che viene fatto prima o poi deve essere pagato, nel bene o nel male. Una pietra Bloccata indica molti errori e lezioni ignorate su cui lavorare. Una pietra Wyrd suggerisce che gli Dei e gli Spiriti stanno cercando di comunicare con la perdona nel tentativo di dare un aiuto.
17 – Wyrd. Il destino finale. Una pietra Normale in questo posizionamento indica che la persona, come quasi tutti, ha un Wyrd flessibile e non è destinata a fare cose straordinarie. Una pietra Eccezionale rappresenta l’individuo che, invece, dovrà fare qualcosa di speciale nella vita, anche se può rifiutare e il successo non è automaticamente garantito. Una pietra Debole indica una persona a cui manca una guida e per questo rischia commettere moltissimi gravi errori che prima o poi dovrà pagare. Una pietra Bloccata suggerisce che l’individuo che teme ciò che potrebbe essere. Una pietra Wyrd qui indica che gli Dei hanno progetti per la persona e non che questa non può rifiutare.

dsfdsf

Secondo turno.

Si può estrarre più di una runa per settore per comprendere meglio l’entità dei blocchi o per avere altri tipi di informazioni e di suggerimenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...